L’Isola d’Ischia appartiene all’arcipelago campano ed è la maggiore delle tre isole: posta a poca distanza da Procida e dall’isolotto di Vivara, con i suoi quasi 65000 abitanti è la terza isola d’Italia per popolazione e l’ottava per superficie.
CASTELLO ARAGONESE
Il Castello Aragonese sorge su un isolotto naturale risalente ad un’eruzione vulcanica avvenuta diverse centinaia di migliaia di anni fa. Molto più recente è ovviamente la costruzione del Castello; infatti diverse sono le popolazioni che vi si sono stabilite e hanno trasformato l’edificio: iniziando da Greci e Romani, fino agli Aragonesi, da cui, appunto, la costruzione prende il nome e a cui si deve l’attuale fisionomia. Durante l’Ottocento la struttura fu gestita dai Borboni, che lo hanno utilizzato come carcere politico; poi all’inizio del ‘900 è stato acquistato all’asta da privati, che tuttora si occupano della gestione e della manutenzione della struttura.
Il Castello è collegato all’Isola attraverso un pontile lungo più di 200 metri, molto suggestivo da percorrere: durante la passeggiata ci si trova di fronte il Castello Aragonese che si staglia maestoso sul mare; a fare da cornice l’incantevole baia di Cartaromana sulla destra mentre sulla sinistra Procida, Vivara e il Vesuvio in lontananza.
Importante meta turistica, il Castello Aragonese è completamente visitabile ancora oggi; il percorso racchiude in sé storia, fascino e bellezza naturalistica e paesaggistica.
PARCHI TERMALI
Voglia di relax? Ischia offre una vasta scelta di parchi termali, che sorgono proprio in zone dove l’attività vulcanica dell’Isola si manifesta nelle falde acquifere, arricchendole e rendendole ideali per rilassarsi e rigenerarsi.
Il parco termale più grande dell’Isola è senza dubbio il Parco Giardini Poseidon Terme, che vanta 22 piscine termali che si affacciano sulla meravigliosa baia di Citara, nel comune di Forio. Degno di nota anche il ricco vivaio con piante di ogni genere e terrazzi panoramici.
Per gli amanti della natura, il comune di Lacco Ameno offre un’oasi naturalistica nella baia di San Montano. Qui, le acque cristalline rese verdi dal riflesso della vegetazione circostante abbracciano il Parco Termale del Negombo, che deve il suo particolare nome ad una città esotica dello Sri Lanka.
Non si possono non citare anche i due parchi termali del comune di Casamicciola: il Parco Termale Castiglione e il Parco Termale O’Vagnitiello. Il primo, a cui si accede tramite funicolare, è un paradiso e offre la possibilità di scegliere tra 10 piscine e la discesa a mare. O’Vagnitiello, più piccolo rispetto agli altri parchi dell’isola, dispone di vasche termali che affacciano direttamente su un mare limpido e cristallino.
SANT’ANGELO
Il famoso Borgo di Sant’Angelo è una tappa obbligatoria per milioni di turisti ogni anno e si posiziona al primo posto tra tutte le attrattive dell’isola. Sant’Angelo è un antico borgo marinaro, caratterizzato da casette colorate, un porticciolo accogliente, un istmo che collega l’isola all’inconfondibile isolotto, piccole stradine, tanti negozietti e boutique. A contatto diretto col mare, è il luogo ideale per fare un salto indietro nel tempo e godersi un panorama unico nel suo genere dalla cima dell’isolotto, che consigliamo di visitare soprattutto al tramonto.
Il borgo si trova nel comune di Serrara Fontana ed è ben servito dal trasporto pubblico locale. La piazza principale affaccia sul porticciolo ed è luogo di ritrovo per locali e turisti: qui ci si può rilassare, sorseggiando una bibita o mangiando un gelato presso i numerosi bar e ristoranti che offrono tavoli all’aperto.
Anche a Serrara Fontana è possibile osservare l’attività vulcanica dell’Isola che si manifesta con le fumarole a Cava Petrelle e con le Terme di Cavascura, bacino naturale a metà tra Sant’Angelo e la Spiaggia dei Maronti.